L’AZIENDA

La nostra realtà

La specificità di C.E.L., la tintoria di Cernobbio, è racchiusa nella tintura e finissaggio dei tessuti in seta, misti seta e cashmere secondo lavorazioni rigorosamente naturali e nel rispetto assoluto della tradizione. Da più di quarant’anni l’azienda è attiva nel polo mondiale della lavorazione serica di qualità. Tradizione, esperienza e tecnologia sono gli elementi che caratterizzano il modo di operare affinché le più belle stoffe del mondo possano essere lavorate con grande professionalità.

La tintoria industriale si avvale di un laboratorio interno dove sono create, oltre i cicli di lavorazione, le ricette di tintura per soddisfare le esigenze della ricercata clientela e garantirne sempre eccellenza e qualità. Ogni giorno vengono testati e garantiti tutti i requisiti di solidità per i più diversi regolamenti europei ed extraeuropei. Il ciclo di lavorazione comprende la purga o sgommatura della seta effettuata secondo la tradizione centenaria, la quale consente di mantenere tutte le caratteristiche classiche del tessuto: lucentezza, morbidezza e craccante al tatto. Successivamente i tessuti vengono tinti in “corda” o in “largo”, asciugati e portati alla fase conclusiva di finissaggio per poi essere consegnati ai nostri Clienti.

Negli ultimi 10 anni la C.E.L. si è specializzata nella lavorazione dei tessuti di cashmere di fascia alta con importanti risultati in termini di qualità e affidabilità. Oltre alle tinture per colore unito, vengono prodotte tinture speciali che consentono di ottenere effetti ottici unici, sfumati, degradé e i multicolore. Tecnologia, ricerca, passione e uno sguardo sempre rivolto al futuro sono il mix che da oltre 40 anni fanno di questa azienda un’importante realtà nel mondo tessile comasco.

Le nostre competenze

Tingiamo i tessuti di seta con le tradizionali tinture in “corda” e in “largo” riproducendo le cartelle colori dei nostri Clienti.

Scopri di più

La colorazione degradé del tessuto è l’effetto sfumato del colore che diventa meno carico e degrada verso il bordo: passa da toni scuri e accesi a sfumature chiarissime, fino ad arrivare al bianco.

Scopri di più

Il finissaggio è l’ultimo passaggio del ciclo di lavorazione e consente di dare al tessuto l’aspetto finale. Esso comprende la stabilità dimensionale per le successive lavorazioni (tagli, cuciture, lavaggi e quant’altro) e “la mano”, cioè l’effetto al tatto, cui viene dedicata molta attenzione, per ottenere “mani” sempre nuove ed esclusive.

Scopri di più